Gli uomini di Mussolini

Il documentario, intendo. Quello della serie La grande Storia, fatta di racconti uno più bello dell’altro, per altro.

L’altra sera rientrando a casa ho acceso la TV e lo davano su un qualche RaiSat che come dice Gene Gnocchi tanto siam sul satellite e non ci vede nessuno….

Insomma mi son fermata a guardarlo.
E a un certo punto un nome… un flash.

Oddio… come ho potuto farlo precipitare nel limbo?
No… non il filofascista mussoliniano, ma il di lui nipote.
Per qualche mese è stato uno dei miei soli… la mia alba e il mio tramonto.
Avevo poco altro per la testa, per quei pochi mesi.
E poi… e poi che è successo?

Non ricordo struggenti addii, non ricordo sfuriate tremende.
Niente di niente. Vuoto. Blank.
Come se, una mattina, un colpo di spugna avesse cancellato una lavagna ormai troppo coperta di gesso.

Però ricordo i suoi capelli biondi. Le sue mani gentili. I suoi sorrisi disarmanti.

Troppo poco importante da lasciare un segno vero, troppo importante per essere solo un aneddoto.

Addio, senza rancor…

Lascia un commento

Archiviato in Fabulae, Scoperte

Rispondi

