Ma ti piace ancora Vasco Rossi?

A luglio facciamo la festa dei vent’anni di maturità… sei dei nostri, vero?

E che è… succede tutto* a luglio quest’anno?
E poi luglio è così lontano…

Un po’ di chiacchiere e poi… Ma ti piace ancora Vasco Rossi?
Vasco Rossi?

Siamo solo noi
che andiamo a letto la mattina presto
e ci svegliamo con il mal di testa

Il sabato e il lunedì la prima ora c’era storia dell’arte. O meglio, questo era quello che c’era scritto sull’orario che ci avevano distribuito i primi giorni di scuola.
Io, puntualmente, ero uno zombie che forse aveva dormito un paio d’ore. Forse non aveva dormito per niente.
E quel mal di testa dietro gli occhi… uuuhhhh se me lo ricordo…

siamo solo noi
che non abbiamo vita regolare
che non ci sappiamo limitare

Ero uno scandalo, nel mio liceo.
Ché quella era una scuola per bene, frequentata dai rampolli delle migliori famiglie di una cattolicissima cittadina di provincia.

Non credo sia un caso che io non abbia avuto alcuna liaison tra le mura della scuola.
Lasciando a parte il prof di ginnastica, ché quella è storia a sè.
Storia che, ovviamente, lì dentro nessuno ha mai saputo.

siamo solo noi
che non abbiamo più rispetto per niente
neanche per la mente
siamo solo noi…
quelli che poi muoiono presto
quelli che però è lo stesso

E’ buffo come a guardarmi indietro io rida di quel che ero… Ero convinta che vivere fino a quarant’anni sarebbe stato più che sufficiente, ché tanto avrei visto tutto prima.

E adesso che i quarant’anni non sono poi così lontani… be’ adesso tutto è una parola enorme…
Quante cose devo ancora imparare, quante persone devo ancora conoscere?

siamo solo noi
che non abbiamo più niente da dire
dobbiamo solo vomitare
siamo solo noi
che non vi stiamo neanche più ad ascoltare
siamo solo noi
quelli che non hanno più rispetto per niente
neanche per la gente
siamo solo noi
quelli che ormai non credono più a niente
e vi fregano sempre …sì…

Il mio cinismo nato anzitempo, cresciuto fin troppo…
Bisturi con cui sezionare i rampolli di cui sopra, guanto con cui sfidare insegnanti mediocri.
Misura di tutte le cose… di quelle che sono in quanto sono, di quelle che non sono in quanto non sono.
Gradino sui cui ergersi e guardare un palmo più in là.
Illusione che quel palmo bastasse a capire tutto.

siamo solo noi
che tra demonio e santità è lo stesso
basta che ci sia posto
siamo solo noi
che facciamo colazione con un toast
del resto

Io sono la Puttana e la Santa (op.cit.), giusto per riciclare la citazione citata da Gilgamesh.
In fondo che differenza fa? E già allora… che differenza avrebbe dovuto fare?
E’ strano cercare di trovare le radici di quel che siamo e, alla fine, vedere che quel che siamo lo siamo sempre stati.

siamo solo noi
quelli che non han voglia di far niente
rubano sempre
siamo solo noi
generazione di sconvolti che non han più
santi né eroi
siamo solo noi
siamo solo noi
siamo solo noi

Anni dopo ho avuto modo di conoscere Vasco Rossi.
E da allora non lo ascolto più.
Però Massimo Riva mi manca. Eccome se mi manca.

*che mica me la son dimenticata la tua cena, vecchio designer, sai?

8 commenti

Archiviato in Dediche, Fabulae, Scoperte

8 risposte a “Ma ti piace ancora Vasco Rossi?

  1. IGB

    Malinconica?
    Se vuoi vengo io a tirarti su il morale…

  2. Piacevole questo tuo blog. Noto che si appropinquano i quaranta, non è poi un gran male. Al liceo non ricordo di aver avuto liason con professoresse di ginnastica o di altre materie. Anzi ho la vaga sensazione che professoresse e compagne di classe dell’epoca, mi considerassero un bamboccion con cui non avere liason a meno di non essere sull’orlo del burron. Ciao e a presto. 🙂

  3. Buongiorno! in quest’ultimo periodo il tuo umore non mi pare dei migliori. Sarà la primavera che non viene fuori, tanto per dirne una.

  4. 🙂 l’invito è sempre valido… magari ho qualche difficoltà con la casa…. bbha vedremo. Tuo zucchino!

  5. IL MONDO CHE VORREI

    Ed è proprio quello che non si
    Potrebbe che vorrei
    Ed è sempre quello che non si
    Farebbe che farei
    Ed è come quello che non si
    Direbbe che direi
    Quando dico che non è così
    Il mondo che vorrei

    Non si può
    Sorvolare le montagne
    Non puoi andare
    Dove vorresti “andare”
    Sai cosa c’è
    Ogni cosa resta qui
    Qui si può
    Solo piangere
    E alla fine non si piange neanche più…

    Ed è proprio quando arrivo lì
    Che già ritornerei
    Ed è sempre quando sono qui
    Che io ripartirei
    Ed è come quello che non c’è
    Che io rimpiangerei
    Quando penso che non è così
    Il mondo che vorrei
    Non si può
    Fare quello che si vuole
    Non si può spingere
    Solo l’acceleratore
    Guarda un po’
    “Ci si deve accontentare”
    Qui si può
    Solo perdere
    E alla fine non si perde neanche più….

    Io lo ascolto sempre. Da 25 anni. Un abbraccio.

  6. IL MONDO CHE VORREI

    Ed è proprio quello che non si
    Potrebbe che vorrei
    Ed è sempre quello che non si
    Farebbe che farei
    Ed è come quello che non si
    Direbbe che direi
    Quando dico che non è così
    Il mondo che vorrei

    Non si può
    Sorvolare le montagne
    Non puoi andare
    Dove vorresti “andare”
    Sai cosa c’è
    Ogni cosa resta qui
    Qui si può
    Solo piangere
    E alla fine non si piange neanche più….

    Ed è proprio quando arrivo lì
    Che già ritornerei
    Ed è sempre quando sono qui
    Che io ripartirei
    Ed è come quello che non c’è
    Che io rimpiangerei
    Quando penso che non è così
    Il mondo che vorrei
    Non si può
    Fare quello che si vuole
    Non si può spingere
    Solo l’acceleratore
    Guarda un po’
    “Ci si deve accontentare”
    Qui si può
    Solo perdere
    E alla fine non si perde neanche più….

    Io lo ascolto sempre. Mi accompagna da oltre 25 anni.
    Ciao. Un abbraccio

  7. Scusa per il doppio post che si è generato in seguito ad un problema che ho avuto con IE7. Ciao.

  8. A proposito.. Sono andato a vedere il concerto numero zero a Genova. Ma quanto mi piace ancora Vasco…

Rispondi

