Infedeltà

Una delle più grandi scoperte dei tempi del liceo è stato il CRAL delle Poste.
Era in un seminterrato buio, dietro l’autostazione e vedeva il sole solo il 21 giugno, a patto che il 21 giugno cadesse di venerdì.
Tavoli di formica, sedie spaiate e un bancone che non aveva mai visto tempi migliori.
Ma il caffè era buono e costava poco. E le paste spesso ce le passavano sottobanco.

Ogni mattina scendevamo quelle scale come bradipi agitati, un po’ perché erano gelate da ottobre a maggio, un po’ perché eravamo ancora imborniti di sonno.
Uno alla volta arrivavamo tutti. Un saluto ciondolante e poi subito a tuffarsi nel caffè fino ad essere svegli.

Biondo, con i boccoli da putto michelangiolesco e gli occhi più azzurri di tutta la mia giovinezza.
Se ne stava lì, tutto solo, a leggere l’Unità.
Al tavolo accanto, ogni mattina.
Ogni tanto ci scambiavamo un’occhiata, niente di più.

Mattina d’inverno, sulla scala c’erano venti centimentri di neve che sarebbero rimasti fino al successivo disgelo.
Lui era sempre lì con la sua Unità. Io al mio tavolo da sola, ché tutto il resto della truppa si era evidentemente arreso al tempo da lupi.
Le mani avviluppate intorno a una tazza di pessimo tè, mentre gli occhi scorrevano la cronaca locale.

Se non ti bacio subito morirò.

Non l’ho lasciato morire.
E in quel momento ho iniziato ad essere infedele.

13 commenti

Archiviato in Fabulae

13 risposte a “Infedeltà

  1. collezionediuomini

    @penelope: eddeche?

  2. cloruro

    se invece c’era “Libero” al posto dell’Unitàkl, saresti fuggita…

  3. collezionediuomini

    @penelope: continua così e chiederò la tua mano uno di questi giorni.
    va bene anche surgelata. 😀

    @cloruro: fuggita? giammai. Gli avrei previsto però un futuro da ottimo fertilizzante.

  4. collezionediuomini

    @p.s.v.: fìdati o fidàti?

  5. Ah ecco perché nessuna donzella mi ha mai baciato! Io un ventennio fa leggevo Il Manifesto e non l’Unità. Ah, saperlo.

  6. Cazzarola… Ha ragione mio capitano…. Ecco perchè ai tempi volava alta…. 🙂 Sbagliavo giornale…. Ma allora dimmi: che giornale devo leggere adesso?

  7. … bello! haimè non mi è mai capitato 😦 (disse consumandosi in una lacerante ferita narcisistica) … ma tu quanto sei bella? mi piacerebbe ascoltare la versione del puttino che nascondendosi dietro l’unità si consumanva nella pluralità dei desideri… io un’immagine di te me la sono fatta, chissà.

    PS grazie per l’ergastolo 🙂

  8. I giornali bisognerebbe leggerli tutti, inclusi quelli faziosi e spesso disgustosi come Libero e Il Giornale, per confrontare criticamente e farsi una propria idea. Ma per leggerli tutti l’unico modo ragionevole è farlo online, visto che ora si può.

    Un giornale da esibire come un contrassegno, “ed i più audaci in tasca l’Unità”, andava bene appunto negli anni ’70. Era forse un modo per riconoscersi, aveva un che di trasgressivo.

    Oggi forse può essere un segno distintivo leggere in pubblico il “China Daily”, purché sia rigorosamente l’edizione in cinese, a patto di conoscere almeno i pittogrammi dei titoli in caso si incontri qualcuno che legge davvero il cinese 🙂

    Piuttosto, dal cenno di descrizione topografica (il CRAL delle Poste dietro l’autostazione) mi pare di riconoscere quella città: se non è una semplice coincidenza non era cambiato granché 15 anni dopo e c’ho pure insegnato, da quelle parti 😛

  9. collezionediuomini

    @gilgamesh: negli anni 70 io andavo alle elementari… non so se mi esplico! 😀

    e ti han ben mandato al nord a insegnare, anche te…

  10. Ah, signora Collezione, lei è sempre un tripudio di eros e raffinatezze…!

Rispondi

