Lo psichiatra

E’ risorto nella mia mente qualche ora fa.
E da chissà quanto tempo stava in quel sepolcro.
Certo più dei canonici tre giorni, tanto che è risorto male e, come mi succede spesso, senza nome.

Di Piacenza. Una decina d’anni più di me. Bellissima voce.
Intelligente come pochi.

Ma non riusciva mai a dimenticare di essere uno psichiatra.
E io mi sentivo, più o meno, come uno stafilococco su un vetrino da microscopio.

Stavo iniziando a pensare di innervosirmi quando dal cielo arriva l’oracolo:

Sei tachipsichica.

Questo è decisamente un buon modo per attirare e mantenere la mia attenzione.

– Tachipsichica?

Sì, pensi in maniera estremamente rapida.
Che si parli di lista della spesa o dei massimi sistemi, tu arrivi sempre prima alle tue conclusioni.
Che non è detto che siano sempre le più giuste, solo che arrivi prima della maggior parte delle persone.
E’ un piacere osservarti.

A quel punto ho stabilito che quello dello stafilococco in vetrino non era il mio mestiere.

8 commenti

Archiviato in Fabulae

8 risposte a “Lo psichiatra

  1. Tachipsichica. Difficile da articolare, ma splendido a sentirsi.

  2. Me so’ perso l’amplesso precedente, ma lo psichiatra tachipsichico quello non lo faccio passare.
    Donne, ma come fate ad avvicinarvi a uno che usa certi paroloni?

  3. Sarebbe interessante sapere cos’ha fatto risorgere lo psichiatra dalle nebbie della memoria…
    Forse qualcun’altro ha cercato di psicanalizzarti a tradimento?

    —Alex

  4. collezionediuomini

    @ADB: e chi sarebbe tanto pazzo?

    @penelope & mio capitano: il parolone è splendido… è l’esser continuamente analizzati a risultar fastidioso.

  5. Beh, lui lo è stato…

    —Alex

  6. 🙂 Tu coi vetrini? Naaaa, non ti ci vedo! 🙂

  7. glicleFrete

    Cambierai mai?

Rispondi

