Sabbia

Son creatura di vento, ma il vento non lo amo.
Lo amo ancor meno quando porta la sabbia. Che son le volte che cammino a testa bassa e non guardo dove vado.
Ecco quel giorno era un giorno così.

Ops, mi scusi, non l’avevo vista… bofonchio a mezza voce al cappotto blu davanti a me.
Detesto finire addosso alla gente. Detesto scusarmi.
Alzo appena gli occhi.
Giulio! O Cristo, era una vita che non ci vedevamo, dov’eri finito?

– IO? Io son sempre stato qui… tu dove sei stata, piuttosto?

Io? In America. In Africa. A far carriera.
Già dove dono stata?
Che poi la storia è sempre quella: io non riesco a stare da nessuna parte.
Mi manca l’aria. Mi sento stretta. Sento presto il bisogno di rimetter la mia vita in una valigia.

Nemmeno qui, in questo spazio virtuale, son riuscita a stare, dopo un po’.
Che poi non è che non ci pensi. Mi mancano gli scambi con Penelope. Con Fabio. Con Alf. Con quell’aquila stordita.
Mi mancano.
Ma non abbastanza da aver voglia di passare e ripassare.
Di esserci davvero.
La solita anaffettiva del cazzo, dicevo.

– Oooooooooohhhhhhhhhhhhhhh c’è qualcuno in casa?

Scusami Giulio, è che i pensieri mi son volati via…

– Sempre così con te. Non son riuscito mai ad averti per più di 10 minuti, del resto. A voler essere ottimisti, dico.

Ma no, dai… non sono così tremenda…

Mi prende per un braccio e senza una parola mi tira fin dentro la bottega di un rigattiere, dall’altro lato della strada.
Senza darmi tempo di aprir bocca mi trascina davanti a un vecchio specchio dalla cornice dorata.

– Guardati. Guardati bene. E dimmi cosa vedi.

Ma non aspetta che io risponda.
Se ne va, chiudendosi piano la porta alle spalle.

Io quello specchio poi l’ho comprato.

10 commenti

Archiviato in Fabulae

10 risposte a “Sabbia

  1. Manchi anche tu.
    E sul divano a bere e fumare ci starei volentieri.
    Buongiorno Collezione.
    Tutti i giorni 😉

  2. Collectiooooooooooooon!
    Il tuo nuovo look ti rende ancora più affascinante.
    (Anche se passi ogni tanto va bene lo stesso).
    Ciao

  3. soloperilviola

    splendido.

  4. “io non riesco a stare da nessuna parte”. Dillo a me.
    Grazie delle tue parole, hanno fatto accendere le mie guance.

  5. Beh, la piacevole sorpresa continua… 😉

  6. Ma tu cosa hai visto in quello specchio?

  7. Nove mesi???
    Mort… ehm… saranno mica un paio di gemelli, eh?

  8. Pingback: Specchio specchio delle mie brame… | Collezione di uomini

Rispondi

